10862 – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO
FINALITÀ
– Sperimentare nuove possibilità comunicative e relazionali verso la globalità dei linguaggi;
– Ampliare gli orizzonti culturali dei bambini;
– Incentivare la motivazione individuale verso le discipline coinvolte;
– Educare al rispetto dell’altro, alla cooperazione e alla collaborazione consolidando le relazioni tra gli alunni.
DESTINATARI
– Alunni delle classi 5 ͣ A e 5 ͣ B che aderiscono al progetto.
– Genitori e familiari dei bambini coinvolti.
COMPETENZE VERIFICATE IN INGRESSO E IN USCITA
– Partecipare a scambi comunicativi di gruppo rispettando il proprio turno, formulando messaggi chiari in un registro adeguato alla situazione;
– Ascoltare e comprendere testi orali diretti o trasmessi dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo;
– Comprendere brevi messaggi orali e scritti in L2;
– Interagire nel gioco, comunicando in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici in L2.
– Cooperare, dare il proprio contributo e condividere un’esperienza di gruppo;
– Promuovere lo sviluppo di un’etica della responsabilità, che si realizza attraverso l’agire in modo consapevole e l’impegno a elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo.
METODOLOGIE UTILIZZATE
– Partecipazione alla costruzione del canovaccio;
– Ricerca dei materiali riguardanti musiche, testi, coreografie… coerenti con la rappresentazione;
– Attività teatrale: movimenti, memorizzazione delle parti assegnate…
– Messa in scena dello spettacolo finale.
Esperto:Giacomazzi Margherita
Tutor: Pilotto Mariacristina
0