PON3_intestazione.jpeg

10862 – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO

FINALITÀ

– Sperimentare nuove possibilità comunicative e relazionali verso la globalità dei linguaggi;

– Ampliare gli orizzonti culturali dei bambini;

– Incentivare la motivazione individuale verso le discipline coinvolte;

– Educare al rispetto dell’altro, alla cooperazione e alla collaborazione consolidando le relazioni tra gli alunni.

DESTINATARI

– Alunni delle classi 5 ͣ A e 5 ͣ B che aderiscono al progetto.

– Genitori e familiari dei bambini coinvolti.

COMPETENZE VERIFICATE IN INGRESSO E IN USCITA

– Partecipare a scambi comunicativi di gruppo rispettando il proprio turno, formulando messaggi chiari in un registro adeguato alla situazione;

– Ascoltare e comprendere testi orali diretti o trasmessi dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo; 

– Comprendere brevi messaggi orali e scritti in L2;

– Interagire nel gioco, comunicando in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici in L2.

– Cooperare, dare il proprio contributo e condividere un’esperienza di gruppo;

– Promuovere lo sviluppo di un’etica della responsabilità, che si realizza attraverso l’agire in modo consapevole e l’impegno a elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo.

METODOLOGIE UTILIZZATE

– Partecipazione alla costruzione del canovaccio;

– Ricerca dei materiali riguardanti musiche, testi, coreografie… coerenti con la rappresentazione;

– Attività teatrale: movimenti, memorizzazione delle parti assegnate…

– Messa in scena dello spettacolo finale.

 

Esperto:Giacomazzi Margherita 

Tutor: Pilotto Mariacristina