10862 – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO

FINALITA’ – DESTINATARI – OBIETTIVI MISURABILI – METODOLOGIE UTILIZZATE

• Il teatro ha come obiettivo principale il potenziamento della personalità: è un’attività formativa fondamentale per educare gli alunni alla comunicazione alla socializzazione e all’apprendimento di nozioni trasversali alle diverse discipline. L’idea di teatro non deve essere vista solo come rappresentazione finale, ma deve essere analizzata nel suo intero iter.
  • Destinatari gli alunni di classe 3^ C e 3^ D della Scuola Primaria.
  • Obiettivi:-Educare alla socializzazione, portando gli alunni ad intuire come la potenzialità di ognuno si moltiplica nella collaborazione con gli altri;-Sviluppare l’utilizzo della comunicazione verbale e non;-Sviluppare le capacità attentive e di memoria uditiva;-Far acquisire sicurezza e disinvoltura nell’esprimersi in presenza di estranei;-Migliorare le capacità mnemoniche.
  • Metologie: Considerate le finalità indicate e gli obiettivi formativi che si intendono raggiungere, le metodologie didattiche, che comunque devono tener conto dei bisogni di ogni singolo gruppo e delle sue dinamiche, fanno riferimento

Esperto: Bertollo Paola Rita

Tutor: Bertollo Manola