PON3_intestazione.jpeg

Anno scolastico 2017/2018

Destinatari: 33 alunni di classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado.

Periodo: da gennaio 2018 a maggio 2018, il martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Finalità: sviluppare abilità e competenze linguistiche negli alunni  in modalità cooperativa e ludica; incentivare la motivazione individuale; educare alla cooperazione consolidando le relazioni tra gli alunni.

Articolazionein tre attività principali:

1. Divertigramma: sfide a squadre su quesiti grammaticali con il gioco Divertigramma. Gara finale con premiazione.
  2. Bottega delle parole: attività sui generi narrativi e costruzione di racconti.

Premiazioni finali: al gruppo che ha accumulato il punteggio più alto dalle attività proposte e  al racconto più bello.

1. Laboratorio invalsi: creazione di quesiti di comprensione e di grammatica su testi forniti seguendo il modello Invalsi. A lavoro concluso somministrazione delle prove agli alunni stranieri partecipanti al progetto e premiazione finale.

Metodologie utilizzate:

Cooperative learning;