Sabato, 12 maggio

classi terze, A B C

Anche quest’anno la Scuola Secondaria di Primo grado ha organizzato uno spazio espositivo, all’interno dell’Istituto Comprensivo di Tombolo.

I ragazzi delle classi terze si sono impegnati su più fronti:

• Musicale
  • Pittorico
  • Teatrale
  • Espressivo

I genitori/visitatori sono stati accolti da musiche, tratte dal repertorio delle più note colonne sonore, suonate e cantate dai ragazzi dell’ ”Orchestra di flauti-classi terze”.  Alcuni ragazzi si sono esibiti come solisti vocali e strumentali e sono riusciti ad emozionare i presenti con le loro espressività.

IMG_20180427_145710.jpg  IMG_20180127_234854.jpg  IMG_20180427_150013.jpg

Successivamente i genitori sono stati guidati lungo i luoghi della scuola allestiti appositamente con le bellissime opere pittoriche di tutti gli alunni dell’Istituto, classi prime, seconde, terze. Gli stili e le tecniche usate per la realizzazione di questi lavori hanno messo in luce una fervida creatività dei ragazzi che sono riusciti a tradurre in segni, forme e colori le loro emozioni.

IMG_20180427_151321.jpgAlcuni ragazzi, invece, veri protagonisti di questa esperienza, sostenuti e guidati dal loro insegnante di arte, hanno realizzato in estemporanea un dipinto su tela presso l’aula allestita per l’occasione come un atelier.

Il titolo dell’opera realizzata è “LIBERTA’ L’HO TROVATA”.

P_20180512_122345.png

Infine, i ragazzi della classe 3^C hanno rappresentato un estratto tratto dai Promessi Sposi di A. Manzoni, dando prova di autonomia, originalità, e bravura; si è trattato di un’occasione di crescita, resa possibile attraverso l’interiorizzazione di contenuti disciplinari nella forma di un’interazione giocosa tra gli alunni che si sono mostrati propositivi, intraprendenti e solidali tra loro.

IMG_20180421_151146.jpg  IMG_20180421_152212.jpg

Sicuramente ottimi interpreti, brillanti protagonisti di un concorso, bravi attori, sorprendenti pittori in estemporanea, spigliati conduttori dell’evento, gli alunni hanno dato prova di maturità, autonomia e spirito di iniziativa nei diversi ambiti disciplinari coinvolti, arte, musica, letteratura, recitazione.

COMPLIMENTI RAGAZZI !