The Hour of Code è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione (coding).

L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche per capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica. La conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.

Per il primo anno, l’ICS di Tombolo ha partecipato a L’Ora del Codice con alcune classi di Scuola Secondaria. A breve saranno coinvolte anche un paio di classi di Scuola Primaria e si proverà un primo approccio al pensiero computazionale anche con i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.